L’ecografia è un’indagine semplice e innocua che si basa sull’emissione di ultrasuoni. Non prevede l’utilizzo di radiazioni. Gli ultrasuoni sono onde meccaniche sonore emesse da una sonda appoggiata direttamente sulla cute del paziente, ricoperta da un sottile strato di gel. Tutti possono sottoporsi con tranquillità all’esame. Per l’ecografia dell’addome superiore ed epato-biliare occorre prepararsi con un’alimentazione adeguata (nei tre giorni precedenti l’esame, per eliminare l’aria presente nell’intestino, occorre assumere compresse di carbone vegetale ai pasti; il giorno precedente l’esame occorre evitare pasta, frutta, verdura, legumi, cereali, latte, succhi di frutta, bevande gassate; nelle 5 ore precedenti l’esame, occorre il digiuno completo). Per l’ecografia dell’addome inferiore e reno-vescicale, occorre che la vescica sia piena (nelle 2 ore prima dell’esame e fino ad un’ora prima, occorre bere almeno mezzo litro di acqua non gassata e non urinare). Per l’ecografia dell’addome completo, occorre fare entrambe le preparazioni. Per tutte le altre ecografie, non è richiesta alcuna preparazione specifica. La durata dell’esame è di circa mezz’ora, compresa la consegna immediata del referto.
Affidatevi con fiducia alla nostra esperienza. Siamo a disposizione della clientela per soddisfare qualsiasi esigenza. A presto.
Presso lo studio privato è possibile richiedere ed effettuare su appuntamento diversi tipi di ecografie, quali:
Il personale dello studio segue il paziente per dare tutte le indicazioni mediche sulla preparazione ad un particolare esame ecografico, a garanzia di serietà. Vi aspettiamo. A presto.